In comunicazioni

Comunicato-stampa n. 7/2017

 

Al fianco di illustri rappresentanti delle Istituzioni come il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, il Magnifico Rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, e il Presidente della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Luca Sani, anche Centro Studi Enti Locali è stato uno dei protagonisti della Tavola rotonda che ha ufficialmente aperto la “3 giorni senese” dedicata alla Stampa specializzata in Agroalimentare nazionale ed europea.

Tra i saluti istituzionali con i quali si sono aperti i lavori, all’interno dell’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Siena, anche quello dell’Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali, Nicola Tonveronachi, che ha evidenziato come lo spirito di ricerca, studio e approfondimento che ha ispirato la nascita di Centro Studi Enti Locali, abbia trovato proprio nel giornalismo e nella veste di editore di riviste, libri e siti di informazione specializzata, uno sbocco naturale e imprescindibile, anche nei temi della Collettività locale e del territorio come elemento costitutivo ed identitario delle Civiche Amministrazioni locali.

Questo approccio ha consentito all’intero gruppo di lavoro che anima la Società di crescere professionalmente, rafforzando nel contempo l’autorevolezza di Centro Studi Enti Locali sul piano nazionale grazie all’importante vetrina offerta proprio dalle proprie pubblicazioni.

Per di più, Centro Studi Enti Locali ha anche organizzato una specifica linea di iniziative formative e convegnistiche per i Colleghi Giornalisti e Pubblicisti sui temi più delicati e di recente interesse del Settore P.A. per i Giornalisti/Pubblicisti, tra cui la conoscenza di base del bilancio comunale, delle procedure pubblicistiche per l’acquisto di beni e servizi e di attribuzione di incarichi esterni secondo il nuovo “Codice dei Contratti”, e della normativa sulla Anticorruzione e sulla Trasparenza.

Hanno preso parte alla Tavola rotonda anche: Katharina Seuser, Presidente Enaj European Network of Agricultural Journalist; Mimmo Vita, Presidente Unaga; Franco Polidori, Presidente Arga Toscana; Sandro Bennucci, Presidente Associazione Stampa Toscana; Elisabetta Cosci, vice-Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti; Andrea Sbardellati, Presidente Gruppo Stampa Autonoma di Siena; l’on. Paolo De Castro, Primo vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale al Parlamento Europeo (in video conferenza); Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Secondo Scanavino, Presidente della Cia; Massimiliano Giansanti, Presidente di ConfAgricoltura; Marco Remaschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Cristina Cappellini, Assessore alle Culture della Regione Lombardia; S.E. Mons. Andrea Migliavacca, Delegato dalla Conferenza Episcopale Toscana per il turismo; Angelo Riccaboni dell’Università di Siena e Presidente della Fondazione Prima; Fabrizio Bindocci, Presidente di A.Vi.To, Maurizio Bai, Responsabile Area Territoriale Toscana di Banca Mps e Lisa Bellocchi, vice-Presidente Enaj.

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

 

Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.
Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search