IL PERCORSO FORMATIVO “CONOSCERE E COMUNICARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ E-LEARNING
In calendario interventi di Carlo Bartoli, presidente nazionale ODG, Gianni Trovati, Sole 24 ore e Francesca Maffini, Capo ufficio stampa Ministero dell’Università e della Ricerca
Chiuderanno il 26 ottobre le iscrizioni al nuovo corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”, ciclo completo di studi dedicato alla comunicazione nella PA, organizzato da Centro Studi Enti Locali in collaborazione con Odg Toscana e le Università di Firenze, Pisa e Siena.
Il corso è rivolto a giornalisti, studenti e a tutti coloro che si occupano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni o aspirano a farlo.
Le lezioni saranno online, suddivise in 5 moduli, per un totale di 63 ore, affidate a docenti universitari e giornalisti, specializzati nel settore della comunicazione pubblica. Una formazione mirata di qualità, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e che si aprirà con una Lectio magistralis del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli.
Tra i docenti Carlo Sorrentino, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Firenze, Adriano Fabris, Professore di Filosofia morale e di Etica della comunicazione all’Università di Pisa, Tiziano Bonini, Professore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Siena, e giornalisti quali Giovanni Carta, Capo ufficio stampa del Comune di Firenze, Marco Agnoletti, direttore Jump Media, Marco Mancini, Responsabile media relations del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane e Gianni Trovati, Sole 24 ore e Giorgia Bentivogli, Ansa. Tra i molti aspetti che saranno al centro di questo percorso di alta formazione: fondamenti di comunicazione pubblica; la comunicazione delle Amministrazioni centrali; come preparare e prepararsi a un discorso pubblico: tecniche di speech writing e public speaking; gare pubbliche, anticorruzione e privacy e la comunicazione della crisi, con focus sui casi studio naufragio Concordia e crollo Ponte Morandi, raccontati dai portavoce delle istituzioni direttamente coinvolte.
Il Corso per comunicatori nella Pubblica Amministrazione si pone l’obiettivo di fornire competenze tecniche a coloro che hanno il compito di fare da tramite tra le Amministrazioni pubbliche e i media/cittadini. La crescente complessità del quadro normativo che sottostà all’azione amministrativa della Pubblica Amministrazione richiede un grado di specializzazione sempre più elevato da parte di chi si occupa di comunicazione pubblica.
È indispensabile che, ad esempio, chi è chiamato a raccontare all’esterno i tratti salienti di quanto elaborato in sede di predisposizione di bilancio di previsione/consuntivo delle Amministrazioni pubbliche conosca, oltre alle tecniche per una comunicazione efficace, gli elementi centrali della contabilità pubblica e del quadro normativo nel quale si iscrive l’azione degli amministratori. Ciò anche al fine di essere in condizione di interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo.
Per questo motivo, il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
È possibile iscriversi al corso completo oppure scegliere solo uno o più moduli di proprio interesse. La scadenza è attualmente fissata al 15 ottobre, salvo proroghe.
Previsti prezzi fortemente agevolati per iscritti all’Ordine dei giornalisti e studenti.
Tutte le informazioni sul corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” sono disponibili all’indirizzo: https://amministrazione-digitale.it/corso-comunicazione/. Per ulteriori informazioni
- Pagina web del Corso
- Video – Presentazione del Corso
- Video – Le voci degli organizzatori
- Brochure del Corso (completa di calendario delle lezioni)
CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA
Dott.ssa Veronica Potenza
Per richieste di informazioni utilizzare:
- l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
- i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.