In comunicazioni

­ Comunicato-stampa n. 3/2019

La corretta gestione Iva e Irap all’interno degli Enti Locali come leva per l’ottenimento di risorse utili al bilancio”: questo il tema attorno al quale ruoterà l’appuntamento del prossimo 27 maggio 2019 a Palermo, a Palazzo Comitini (Via Maqueda, 100), organizzato da Centro Studi Enti Locali Spa, in collaborazione con la Città metropolitana di Palermo.

L’evento, che si terrà dalle 9:00 alle 14:00 nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, vedrà l’alternarsi di autorevoli voci provenienti dall’Ente stesso e da Centro Studi Enti Locali, coordinato in Sicilia dal Dott. Fabio Sciuto. Nello specifico, interverranno il Sindaco della Città metropolitana di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, il Ragioniere Generale dell’Ente, Dott. Massimo Bonomo, il Dott. Francesco Vegni, Consulente in materia di fiscalità erariale di Amministrazioni e Enti Pubblici e Pubblicista e, come moderatore, il Dott. Riccardo Compagnino, Dottore Commercialista e Revisore contabile, Esperto di finanza pubblica locale.

Nell’ambito della dettagliata ricognizione e illustrazione della normativa vigente in materia fiscale, sarà posta particolare enfasi sugli strumenti utili agli operatori dell’Ente Locale.

I lavori verteranno sull’illustrazione dell’inquadramento normativo ed interpretativo di riferimento, per poi concentrarsi sulle tematiche pratico-operative e sulle strategie necessarie a trasformare il ricorrente timore degli operatori per l’Amministrazione finanziaria e gli adempimenti formali da essa richiesti in un atteggiamento costruttivo e pro-attivo in grado di generare significative risorse economiche e finanziarie e per gli asfittici bilanci degli Enti territoriali.

Nell’ultima parte invece sarà dato spazio alla trattazione di casi concreti nonché alle eventuali domande dei partecipanti.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Sezione “Formazione” del sito istituzionale di Centro Studi Enti Locali (https://www.entilocaliweb.it/prodotto/la-corretta-gestione-iva-e-irap-allinterno-degli-enti-locali-come-leva-per-lottenimento-di-risorse-utili-al-bilancio-finanziario/) e ai seguenti recapiti: Tel. 0571-469222 o 0571 469230; Fax 0571/469237; E-mail: segreteria@centrostudientilocali.it.

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.
Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X