In comunicazioni

Comunicato-stampa n. 11/2019

 

Centro Studi Enti Locali confermato nell’Elenco delle Imprese con ratingdi legalità

 

Centro Studi Enti Locali S.p.a. ancora per altri 2 anni con il ratingdi legalità.

Con un ottimo punteggio, 2 stellette su 3, la Società conferma l’appartenenza all’Elenco tenuto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) così come previsto dall’art. 8 del Regolamento dell’Autorità stessa.

Il ratingdi legalità è uno strumento introdotto per la prima volta nell’ordinamento giuridico nazionale dal Dl. n. 1/2012 allo scopo di incentivare comportamenti etici in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato appunto in “stellette” (da un minimo di 1 a un massimo di 3) – che sia indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Per ottenere il punteggio pari a 2 o 3 stellette è necessario – tra le altre cose – dimostrare di aver rispettato i contenuti del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge, adottare una struttura organizzativa che effettui il controllo di conformità delle attività aziendali ed aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

La conferma dell’attribuzione del rating di legalità – ha detto l’Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali, Nicola Tonveronachi– costituisce un ulteriore riconoscimento per il nostro gruppo di lavoro dell’approccio di compliance a tutte le normative pubblicistiche e privatistiche connesse al lavoro con la Pubblica Amministrazione. Non solo, quindi, un approccio da formatori e consulenti, in questo senso, ma anche come soggetti attivamente coinvolti. Essere ancora qualificati in prima persona e con un giudizio così positivo – ha aggiunto –è sicuramente un risultato buono e non scontato, che ci spinge a proseguire su questa strada, all’insegna della correttezza, dell’onestà e della legalità”.

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.

 

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X