In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: “Challenges for Europe”: contributi per progetti di ricerca sulle sfide per l’Europa

Programma:  Volkswagen Foundation

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari: 

Possono candidarsi ricercatori di discipline umanistiche, sociali e culturali che lavorano presso Università europee.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura:

Data di chiusura: 25 giugno 2020

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

n/a

 

Percentuale di cofinanziamento:

100%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore:

  • 000.000 Euro per partenariati composti da tre soggetti;

–      1.500.000 Euro per partenariati composti da 5 soggetti;

 

Descrizione Sintetica:

La Fondazione Volkswagen è una fondazione tedesca indipendente di diritto privato con sede ad Hannover che dal 1962 sostiene la ricerca negli ambiti delle scienze umane e sociali, così come della scienza e della tecnologia. Svolge la propria missione con un’attenzione speciale al sostegno dei giovani ricercatori e della cooperazione oltre i confini delle discipline, culture e stati nazionali, oltre che per promuovere miglioramenti strutturali nell’istruzione e nella ricerca in Germania.

Alla luce delle sfide che stanno interessando l’Europa, la Fondazione attraverso il programma “Sfide per l’Europa” intende incoraggiare i ricercatori delle discipline culturali, sociali e umanistiche a sviluppare iniziative di ricerca comuni, studi comparativi e rafforzare la collaborazione accademica tra gli studiosi europei.

 

I progetti dovranno affrontare le grandi sfide dell’Europa e/o dell’Unione Europea che causano gravi attriti tra gli stati membri e che possono essere affrontate solo collettivamente, tra cui la crisi economica, le disuguaglianze sociali, le migrazioni, il populismo e il nazionalismo, l’erosione della democrazia, la disinformazione, il terrorismo e la sicurezza informatica.

Le proposte devono evidenziare l’originalità e l’innovazione sia nell’ambito di ricerca che nella metodologia del progetto. È fondamentale che i progetti vadano al di là dell’analisi dei problemi attuali e ne considerino anche l’importanza per il futuro dell’Unione europea e per le future collaborazioni tra gli Stati europei.

Inoltre, i partenariati dovrebbero considerare la sostenibilità dei loro progetti nonché modalità innovative e creative per diffondere i risultati alle parti interessate e/o al pubblico in generale.

 

Area di Cooperazione:

Europa

 

Partenariato:

Saranno finanziati partenariati di ricerca composti da un minimo di tre e un massimo di cinque Principal Investigator (PI) provenienti da almeno tre diversi Paesi europei, il cui capofila deve appartenere ad un’Università o Centro di Ricerca tedesca.

 

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

 

Risorse complessive:

 

n/a

 

Link Bando:

 

Avviso: https://www.volkswagenstiftung.de/en/funding/our-funding-portfolio-at-a-glance/challenges-for-europe

 

Programma:https://www.volkswagenstiftung.de/en/foundation

 

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X