Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Call for proposals to foster Citizens’ engagement and participation (CERV-2023-CITIZENS-CIV)
Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
I candidati principali (ovvero “Coordinatore”) devono essere persone giuridiche private senza scopo di lucro o università pubbliche.
I co-candidati devono essere persone giuridiche senza scopo di lucro (enti pubblici o privati) o un’organizzazione internazionale.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 04/04/2023
Data di chiusura: 05/09/2023 (ore 17)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Non indicata
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Limite minimo: 75.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
L’obiettivo del programma è promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative alla vita democratica e civile dell’Unione, facendo conoscere e scambiando pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori dell’azione dell’Unione.
Questo bando mira a sostenere progetti promossi da partenariati transnazionali e reti che coinvolgono direttamente i cittadini. Questi progetti riuniranno una vasta gamma di persone di diversa estrazione in attività direttamente collegate alle politiche dell’UE, dando loro l’opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale dell’UE e quindi di contribuire alla vita democratica e civica dell’Unione. I progetti incoraggeranno i cittadini, compresi i giovani, a comprendere il processo decisionale, mostrando in pratica come partecipare alla vita democratica dell’UE e consentendo loro di far conoscere e scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione.
L’avviso offre l’opportunità di coprire un’ampia gamma di settori politici e di contribuire alla promozione dei valori dell’UE, dello Stato di diritto, dei diritti fondamentali e della democrazia.
I progetti dovrebbero sostenere la partecipazione democratica, anche stimolando e organizzando riflessioni, dibattiti o altre attività. Dovrebbero inoltre proporre soluzioni pratiche che possono essere attuate attraverso la cooperazione o il coordinamento a livello europeo, sostenere la condivisione di buone pratiche e garantire un collegamento pratico con il processo decisionale.
Pur mantenendo un approccio dal basso verso l’alto, ci sarà un focus specifico sulle priorità delineate di seguito:
- Promuovere la partecipazione democratica attraverso il dibattito sul futuro dell’Europa
- Coinvolgere i cittadini e le comunità in discussioni e azioni relative al nostro clima e ambiente
- Coinvolgere i cittadini e le comunità in discussioni e azioni relative alla solidarietà
- Contrastare la disinformazione e altre forme di interferenza nel dibattito democratico e promuovere l’alfabetizzazione mediatica
Questo elenco di priorità non è esaustivo. I candidati possono affrontare altre priorità in tutti i settori di azione dell’Unione, purché tali priorità siano in linea con l’obiettivo dell’invito di promuovere l’impegno e la partecipazione dei cittadini.
Area di Cooperazione:
Unione Europea e Paesi associati al programma CERV, Paesi in cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione e Paesi in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della concessione.
Partenariato:
Il progetto deve essere transnazionale; l’applicazione deve coinvolgere almeno due richiedenti (richiedente capofila e almeno un co-richiedente non affiliato) di due diversi Paesi ammissibili
Tipo di Finanziamento:
Contributo forfettario
Risorse complessive:
25.400.000,00 Euro
Link Bando:
Programma: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/cerv