In Bandi

Descrizione sintetica: Sarà pubblicato all’inizio di maggio il bando 2018 del Meccanismo per collegare l’Europa – Connecting Europe Facility – con riferimento al settore dei trasporti. In base alle prime anticipazioni, il bando CEF Trasporti 2018 si concentrerà sugli obiettivi del terzo pacchetto Mobilità pulita – che la Commissione UE presenterà a maggio – con particolare attenzione alla digitalizzazione dei trasporti, alla sicurezza stradale e ai sistemi multimodali.

La call metterà a disposizione 450 milioni di euro, suddivisi fra diverse priorità:

  • 100 milioni di euro per l’interoperabilità ferroviaria e i Sistemi europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS);
  • 200 milioni di euro per nuove tecnologie e innovazione, con un focus sulla sicurezza;
  • 150 milioni di euro per servizi di trasporto intelligenti su strada, servizi d’informazione fluviale, compreso lo sviluppo delle piattaforme logistiche multimodali.

L’invito a presentare proposte sarà lanciato in concomitanza con un bando CEF Telecom sulla digitalizzazione. Le domande potranno essere presentate dal mese di maggio fino alla fine di ottobre. Il 31 maggio 2018 si svolgerà una giornata informativa online rivolta ai soggetti che intendo partecipare alla call.

Tipo fondo: Connecting Europe Facility

Beneficiari: I progetti possono essere presentati da uno o più Stati membri, e – previo accordo con il Paese interessato – anche da imprese, organizzazioni internazionali e altri soggetti pubblici o privati.

Risorse complessive: 450.000.000 euro

Apertura bando: maggio 2018

Scadenza: ottobre 2018

Link bando:

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/

Post suggeriti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X