In Bandi

Descrizione sintetica: Il Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni.

Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:

  • oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
  • più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell’energia, con l’obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
  • oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.

Il primo bando 2018 intende supportare progetti infrastrutturali con riferimento al settore energetico, al fine di accrescere la competitività e promuovere lo sviluppo sostenibile in Europa. Gli esiti della procedura di valutazione delle proposte progettuali saranno resi noti, indicativamente, nel mese di agosto.

Tipo fondo: Connecting Europe Facility

Beneficiari: I progetti possono essere presentati da uno o più Stati membri, e – previo accordo con il Paese interessato – anche da imprese, organizzazioni internazionali e altri soggetti pubblici o privati.

Risorse complessive: 200.000.000 euro

Apertura bando: Aperto

Scadenza: 26 aprile 2018

Link bando:

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-energy/calls/2018-cef-energy-calls-proposals/2018-1-call-proposals

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X