In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

Avviso: CULTURA: Bando EACEA 32/2019 per progetti di cooperazione europea

Programma: Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

 

Operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi che siano legalmente costituiti in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

 

Data di apertura: 2/10/2019

Data di scadenza: 27/11/2019

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non è previsto dall’Avviso

Percentuale di cofinanziamento:

50-60%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

 

Superiore: 2.000.000 Euro

Descrizione Sintetica:

 

Sostegno a progetti incentrati sulle seguenti priorità:

A) Promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti e la circolazione delle opere culturali e creative, al fine di migliorare la capacità di cooperare a livello internazionale e di internazionalizzare le carriere, nonché favorire gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale. I progetti orientati a questa priorità devono concepire e sviluppare una effettiva strategia di mobilità transnazionale.

B) Rafforzare l’Audience Development come strumento per stimolare l’interesse delle persone nei confronti delle opere e del patrimonio culturale europei e migliorare l’accesso ad essi. L’AD punta ad avvicinare le persone e la cultura, richiede di impegnarsi in modi nuovi e innovativi con il pubblico, sia per diversificare o costruire un nuovo pubblico, raggiungendo anche gruppi sottorappresentati, sia per migliorare l’esperienza del pubblico esistente e approfondire il rapporto con esso. Una strategia di AD può essere quindi rivolta all’ampliamento, alla diversificazione del pubblico o all’intensificazione della relazione col pubblico fidelizzato/esistente (o a una combinazione di questi aspetti).

C) Capacity building, ovvero aiutare gli operatori culturali ad acquisire nuove competenze al fine di facilitare l’accesso a opportunità per internazionalizzare le loro carriere, creare le condizioni per una maggiore circolazione delle opere culturali e creative e promuovere reti . Questa priorità è declinata in tre aspetti:

1) digitalizzazione;

2) nuovi modelli di business culturale;

3) istruzione e formazione (ampliamento di competenze e abilità).

D) Contribuire all’integrazione di migranti e rifugiati nelle società europee, promuovendo il dialogo interculturale e migliorando la comprensione reciproca e il rispetto per le altre culture.

E) Retaggio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ovvero promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione contemporanea e l’innovazione e per rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

I progetti dovranno includere una strategia motivata e una descrizione dettagliata di come intendono implementare una o più di queste priorità. I progetti potranno riguardare fino a un massimo di tre priorità (fra A, B, C1, C2, C3, D, E).

 

Area di Cooperazione:

 

Stati UE, Paesi EFTA/SEE.

Partenariato:

1. Progetti di cooperazione di piccola scala

Progetti che coinvolgono almeno 3 partner (il capofila di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE.

2. Progetti di cooperazione di larga scala

Progetti che coinvolgono almeno 6 partner (il capofila di progetto + almeno 5 partner) stabiliti in 6 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE.

Tipo di Finanziamento:

 

Grant

Risorse complessive:

 

48.444.567€, di cui circa il 40% destinati ai progetti di piccola scala

 

Link Bando:

 

Referente: Agenzia esecutiva EACEA

Sito Web

Referente: Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura

Sito Web

 

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X