In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: NEWS – MEDIA LITERACY (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY)

Programma:  Creative Europe Programme (CREA)

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Persone giuridiche quali organizzazioni profit e non profit (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), università, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia, fornitori di tecnologia, con provata esperienza nell’alfabetizzazione mediatica e/o sui media digitali. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 03/02/2022

Data di chiusura: 06/04/2022 (ore 17)

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non indicati

 

Percentuale di cofinanziamento:

70%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 400.000,00 Euro

Superiore: 500.000,00 Euro

 

Descrizione Sintetica: 

Sostegno a progetti di collaborazione inerenti almeno 2 delle seguenti aree di intervento:

– Attività di consolidamento, condivisione e ampliamento di migliori pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare superando i confini culturali, nazionali o linguistici.

– Sviluppo di toolkit online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide esistenti e future nell’ambiente online, incluso la disinformazione.

– Sviluppo di materiali e toolkit per consentire ai cittadini di acquisire un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire adeguatamente alla disinformazione.

– Sviluppo di pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate all’ambiente mediatico in evoluzione, comprese le tecniche di manipolazione e la produzione di media basata sull’intelligenza artificiale.

Attività finanziabili:

– Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, incluso contenuti interattivi, per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del panorama dei media, nonché la loro resilienza contro la disinformazione;

– Sviluppo di materiali per cittadini e formatori, rivolti a tutte o ad alcune fasce di età e gruppi sociali.

– Sviluppo di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama dei media.

– Organizzazione di eventi pubblici/workshop per sensibilizzare e condividere migliori pratiche.

– Attività guidate dalla comunità per personalizzare e rendere accessibili gli strumenti e i materiali sopra indicati.

Tutti i progetti dovrebbero considerare l’inclusione dei cittadini, l’impegno civico e la cultura partecipativa come aspetti fondamentali della proposta.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

 

Area di Cooperazione:

Europae Paesi extra-europei partecipanti al programma Europa Creativa

 

Partenariato:

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili.

 

Tipo di Finanziamento:

Grant

 

Risorse complessive:

2.400.000,00 Euro

 

Link Bando:

Avviso: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/crea/wp-call/2022/call-fiche_crea-cross-2022-medialiteracy_en.pdf

Programma:http://www.europacreativa-media.it/

Post recenti

Leave a Comment

sedici + uno =

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X