In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: FILMS ON THE MOVE (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE)

Programma:  Creative Europe Programme (CREA)

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Persone giuridiche pubbliche o private con sede negli Stati Membri o nei Paesi extra-europei partecipanti al programma Europa Creativa.

Il soggetto devono inoltre

− essere stabilito in uno dei paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA e posseduto direttamente o indirettamente, interamente oa maggioranza, da cittadini di tali paesi. Quando una società è quotata in borsa, l’ubicazione della borsa valori determinerà in linea di principio la sua nazionalità.

− essere un agente di vendita europeo:

Un agente di vendita europeo è la società che funge da agente intermediario per il produttore, specializzato nello sfruttamento commerciale di un film commercializzando e concedendo in licenza un film a distributori o altri acquirenti per paesi stranieri.

− essere nominato dal produttore del film presentato tramite un accordo di vendita internazionale che prevede il diritto di vendere il film in almeno 15 paesi partecipanti alla sezione MEDIA.

I beneficiari e i soggetti affiliati, prima di presentare la proposta, devono registrarsi nel Registro dei partecipanti. La registrazione dovrà essere convalidato dal Servizio di Convalida Centrale (Convalida REA). Per la convalida, verrà loro richiesto di caricare documenti attestanti lo stato giuridico e l’origine.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 03/02/2022

Data di chiusura: Prima scadenza: 15/03/2022 (ore 17); seconda scadenza: 05/07/2022 (ore 17)

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non indicati

 

Percentuale di cofinanziamento:

Fino al 90% dei costi ammissibili

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

N.D.

 

Descrizione Sintetica:

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità del filone MEDIA è migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e in sala delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione e a livello internazionale, nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso un modello di business innovativo.

La sezione MEDIA fornisce supporto per le seguenti misure:

  • Supporto alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (es. sale cinematografiche, online) destinato a produzioni sia di piccola che di grande dimensione, anche attraverso strategie distributive coordinate che coprono più paesi e incoraggiano l’uso di sottotitoli, doppiaggio e strumenti di descrizione audio dove applicabili.

L’azione Films on the Move incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti, incoraggiando in particolare gli agenti di vendita e i distributori teatrali a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.

Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione in sala e/o online paneuropea di film europei idonei, coordinati dall’agente di vendita del film.

Le domande dovrebbero presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

 

Area di Cooperazione:

Europa e Paesi extra-europei partecipanti al programma Europa Creativa

 

Partenariato:

Al progetto devono essere associati un minimo di 7 distributori diversi di cui almeno 2 devono provenire da paesi con capacità audiovisive inferiori del Gruppo A o del Gruppo B.

 

Tipo di Finanziamento:

Grant

 

Risorse complessive:

16.000.000,00 Euro

Un massimo del 25% del budget sarà assegnato a film con un budget di produzione superiore a 10.000.000,00 Euro.

 

Link Bando:

Avviso: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/crea/wp-call/2022/call-fiche_crea-media-2022-filmove_en.pdf

Programma:http://www.europacreativa-media.it/

Post recenti

Leave a Comment

1 × tre =

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X