In comunicazioni

Comunicato-stampa n. 9/2019

 

Finanza locale siciliana in crisi: intervista su Prima Tv all’Amministratore Delegato del Centro Studi Enti Locali Spa

 

L’Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali Spa, Dott. Nicola Tonveronachi, è stato ospite la settimana scorsa della puntata di “L’Informazione Raccontata”, un programma di Prima Tvedito da Sicra Press, e andata in onda martedì 3 settembre 2019 sul canale 666 e 87 del Digitale terrestre e in diretta streamingsu Facebook.

Il Giornalista conduttore, Umberto Teghini, ha affrontato con il Dott. Nicola Tonveronachi la tematica, purtroppo attualissima, della crisi della finanza locale siciliana, soffermandosi sulle difficoltà incontrate, oggi e da qualche decennio, dagli Enti Locali siciliani nella gestione della cosa pubblica e nella erogazione dei servizi ai cittadini in un contesto di difficoltà finanziarie spesso pesanti, espresse soprattutto nella riduzione della capacità effettiva di spesa (quindi la quantità e qualità dei servizi agli utenti ed ai cittadini), nel blocco dei pagamenti ai fornitori, ed a volte nei ritardi nel pagamento degli stipendi ai dipendenti.

Maggiore spazio di discussione è comunque stato dato all’individuazione delle possibili soluzioni a tali problemi, tra le quali quella di un effettivo “cambio di passo” nella cultura gestionale della cosa pubblica da parte di tutti (cittadini, Amministratori, dipendenti, società civile), abbinato all’utilizzo di alcuni strumenti innovativi per risollevare le casse pubbliche spesso oggi così asfittiche, tra i quali l’attivazione di farmacie comunali a gestione pubblica e l’apertura di Aziende speciali per l’ottimizzazione dei servizi produttivi e di quelli strumentali.

 

 

Clicca qui per ascoltare l’intervista rilasciata da Nicola Tonveronachi.

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.

 

 

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X