In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

Avviso:  Girls4STEM-2019 – Pilot project Girls 4 STEM in Europe

Programma: European Commission

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare progetti soggetti quali: organizzazioni senza scopo di lucro, autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, istituti di istruzione, imprese, persone fisiche.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 24/5/2019

Data di scadenza: 27/08/2019

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non è previsto dall’Avviso.

Percentuale di cofinanziamento: 70% 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore: € 350.000 

Descrizione Sintetica:

Obiettivo del bando è contribuire a promuovere e a insegnare alle ragazze le materie scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM) in modo attraente e coinvolgente, al fine di affrontare il divario di competenze esistente nei settori STEM all’interno dell’UE e in particolare la carenza di donne e i crescenti tassi di abbandono delle scuole a indirizzo STEM da parte delle ragazze.

Si intende sostenere un solo progetto pilota che realizzi una duplice azione:

– in primo luogo, la creazione di una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese che opererà come una piattaforma per sostenere l’avanzamento delle ragazze nell’istruzione e nelle carriere STEM, per scambiare migliori pratiche e sensibilizzare le ragazze di tutta Europa in merito all’ampio spettro di offerte di istruzione e formazione.

– in secondo luogo, l’ideazione di campi estivi gratuiti per ragazze di 13-18 anni (in genere di 1 o 2 settimane) per far conoscere alle ragazze della scuola media e superiore l’ampia gamma di materie STEM, in particolare i principi dell’ingegneria del software e i linguaggi di programmazione. Le esperienze e le opinioni raccolte nel corso dei campi estivi e di altre azioni saranno utilizzate dalla rete per fornire raccomandazioni e linee guida pratiche per la replicazione dell’iniziativa a livello locale.

Area di Cooperazione:  Paesi UE o EFTA.

Partenariato:

Almeno due partner di due diversi Paesi ammissibili.

Tipo di Finanziamento:

Sovvenzione (Grant)

Risorse complessive:

350.000 euro

Link Bando:

Avviso:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/girls4stem-2019;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502;programCode=PPPA;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=Default;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageStateProgramma: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X