Leadership pubblica e sviluppo del territorio: trasparenza e fiducia come elementi centrali per costruire dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini
Ralli, fondazione Next Generation EuroPA – Il leader deve affrontare le difficoltà dei rapporti tra amministratori e funzionari, cercando di rispondere alle attese dei cittadini, ma valorizzando anche l’esperienza e l’etica
Si è tenuto oggi a San Miniato presso la Fondazione Conservatorio Santa Chiara, l’evento “Leadership pubblica e sviluppo del territorio. Sfide e opportunità per una comunicazione pubblica in grado di promuovere il dialogo con imprese, associazioni e cittadini”, organizzato dalla Città di San Miniato in collaborazione con la Fondazione Conservatorio Santa Chiara e la Fondazione Next Generation EuroPA. L’evento ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali, personalità accademiche ed esperti comunicatori pubblici, e ha rappresentato un’occasione di confronto sui temi della leadership pubblica, della comunicazione etica e del dialogo con le realtà imprenditoriali e associative dei territori.
Ad aprire l’evento è stato Simone Giglioli, Sindaco di San Miniato che ha sottolineato l’importanza del ruolo storico e culturale della città: “San Miniato è un luogo che accoglie cultura, un contesto ideale per ospitare eventi come questo”.
A seguire, Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore e Presidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara, ha ribadito l’impegno del Conservatorio a ospitare eventi scientifico-culturali come quello odierno: “L’obiettivo del Santa Chiara è ospitare eventi scientifico-culturali, proprio come quello di oggi, per arricchire il dialogo pubblico e stimolare una riflessione collettiva”.
Marcello Ralli, Presidente della Fondazione Next Generation EuroPA, ha evidenziato come queste iniziative siano fondamentali per chi lavora o ha lavorato nella pubblica amministrazione, sottolineando l’importanza dell’ascolto e del dialogo tra amministratori e funzionari: “Il leader deve affrontare le difficoltà dei rapporti tra amministratori e funzionari, cercando di rispondere alle attese dei cittadini, ma valorizzando anche l’esperienza e l’etica. Il fatto che oggi la sala sia piena, ci fa molto piacere e certifica l’interesse del territorio verso queste tematiche”.
La sessione è proseguita con l’intervento di Veronica Neri, Professoressa di Etica della Comunicazione Pubblica presso l’Università di Pisa, che ha posto l’accento sull’importanza di una comunicazione pubblica inclusiva e trasparente: “La comunicazione eticamente orientata non può prescindere dall’ascolto consapevole, un ascolto che apra spazi di dialogo e fiducia in una comunità, sia reale che virtuale”.
A farle eco, Giorgia Bentivogli, giornalista esperta di public speaking e autrice del volume “Per farti ascoltare, ascolta”, la quale, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza dell’ascolto, specialmente per chi ricopre un ruolo di leadership: “Un discorso pubblico non solo deve essere ben scritto, ma deve tenere conto del pubblico, del contesto, si deve imparare ad ascoltare i corpi e i luoghi”.
Infine, Tiberio Daddi, Professore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, ha discusso il tema della sostenibilità nelle partnership pubblico-private, evidenziando l’importanza delle certificazioni come il Regolamento EMAS per favorire lo sviluppo di politiche territoriali sostenibili.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire le sfide e le opportunità legate alla comunicazione pubblica e al ruolo dei leader locali nello sviluppo del territorio. Trasparenza e costruzione di relazioni di fiducia con i cittadini sono stati posti come elementi centrali per la costruzione di un sano rapporto tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese. Da queste basi, secondo quanto emerso dall’evento, è possibile costruire un dialogo capace di valorizzare le immense risorse presenti nei territori.