In Senza categoria

 Nasce il Portale “Next Generation Eu – EuroPA Comune” come strumento a supporto degli Enti Locali per seguire il Pnrr e renderli protagonisti di una spesa pubblica efficace ed efficiente

Comunicato-stampa n. 16/2021

 

 

Da oggi è online il portale “Next Generation Eu – EuroPA Comune” (www.nextgeneration-eu.it): uno spazio digitale in cui sono raccolte, informazioni, iniziative e approfondimenti sul “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (Pnrr) dedicati agli Enti locali. L’obiettivo è quello di fornire un servizio gratuito che possa servire a far orientare gli Enti davanti alle numerose iniziative e finanziamenti che li riguarderanno da vicino nei prossimi anni grazie al “Pnrr” al “Piano nazionale complementare” (“Pnc”).

 

Per questo motivo, oltre ad una roadmap in progressivo aggiornamento con le scadenze attualmente previste per i bandi e che crescerà man mano che saranno fissati dal Governo nuovi termini, sul portale sono disponibili approfondimenti, notizie, eventi e incontri che riguardano da vicino gli Enti Locali e il Next Generation italiano.

Il portale è animato da una community costituitasi nell’ultimo anno e in continua crescita composta da Enti Locali, ricercatori ed esperti che si è sviluppata a partire dal Progetto da cui il sito web prende il nome.

 

Il portale, infatti, nasce dal Progetto istituzionale, divulgativo ed informativo, promosso a titolo completamente gratuito per gli aderenti, denominato “Next Generation Eu – EuroPA Comune”, ideato, progettato e gestito da Centro Studi Enti Locali S.p.a. e dall’Università di Pisa.

 

Il Progetto, che conta attualmente circa 1000 Enti pubblici iscritti, ha come obiettivo principale quello di fornire gratuitamente alle P.A. locali una serie di servizi, informazioni ed iniziative utili a rendere – soprattutto i piccoli e medi Comuni – consapevoli del loro ruolo (sia istituzionale ma soprattutto di “soggetti attuatori” delle spese dei Progetti finanziati con il “Pnrr” e con il “Piano nazionale complementare”), così da accedere ai bandi futuri e a seguire l’evoluzione del Recovery Fund nei prossimi anni da protagonisti (ricordando che gli Enti Locali storicamente concorrono ai due terzi della realizzazione della spesa per Investimenti pubblici).

 

 

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.
Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X