In comunicazioni

Comunicato-stampa congiunto

 Dopo soli 2 mesi dalla firma dell’Accordo-quadro di collaborazione e di sviluppo tra Centro Studi Enti Locali Spa e Centro Studi dell’Associazione Prestatori di servizi di Pagamento (A.P.S.P.), il Progetto divulgativo ed informativo denominato “Next generation EU – EuroPA Comune” ideato con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa ha superato le 1.000 adesioni a livello nazionale.

Comuni, Province, Città metropolitane, Società ed Aziende pubbliche e private hanno scelto di aderire con entusiasmo alla nuova proposta progettuale, anche grazie agli eventi informativi ed ai tavoli tecnici di confronto tra operatori ed opinion leader organizzati in questi primi 5 mesi di attività.

E proprio tra le tematiche più gettonate nei citati eventi, una di quelle più trattate è stata sicuramente lo sviluppo digitale, inteso come passepartout che metta in condizione la P.A. ed il mondo privato di poter raccogliere le sfide poste dalle attuali esigenze di mercato e di intercettare le risorse economiche ad hoc messe a disposizione da Unione europea e Governo italiano.

 

Guidare le organizzazioni nel plasmare il processo decisionale e gestire il cambiamento epocale determinato dalla digitalizzazione dei pagamenti elettronici e della digitalizzazione delle attività amministrative risulta essere una priorità nelle agende di tutte le organizzazioni.

 

Da molti anni Centro Studi A.P.S.P. e Centro Studi Enti Locali sono impegnati nella divulgazione delle tematiche relative ai pagamenti elettronici diventando, per gli ambiti di rispettiva competenza, leader in Italia nel Settore.

 

L’unione delle conoscenze maturate nel corso degli anni da parte delle due compagini permetterà di affiancare realtà del settore pubblico e privato nella divulgazione del concetto

L’accordo siglato avvia un percorso di collaborazione virtuosa che intende garantire agli Enti pubblici e alle Imprese vere e proprie soluzioni tecnico/operative e di supporto su come affrontare il cambiamento in tema di “pagamento elettronico” e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, trasferendo le “best practices” maturate nel corso di molteplici anni di attività nel Settore di riferimento.

 

Maurizio Pimpinella, Presidente Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, e Nicola Tonveronachi, Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali Spa, hanno illustrato l’offerta di servizi che la partnership mette a disposizione del mercato:

  • Masters abilitanti sul Responsabile della Transizione al digitale e Corsi specialistici sugli strumenti di “pagamento elettronico”, con partnership di primissimo livello istituzionale e tecnico;
  • Laboratori didattici e percorsi formativi sul Turismo digitale;
  • Monografie sulle strategie da tracciare e le azioni da eseguire nel Mondo privato, in quella delle P.A. centrali e delle Amministrazioni territoriali per l’implementazione del processo di cambiamento culturale, organizzativo e funzionale della digitalizzazione;
  • Eventi pubblici di sollecitazione al tema della Rivoluzione digitale.

 

 

Centro Studi Enti Locali

Centro Studi Enti Locali, con sede in San Miniato (Pi), con un team di oltre 35 persone e 13 Delegazioni territoriali sparse in tutta Italia, è da oltre 20 anni uno dei soggetti leader in Italia nell’ambito della consulenza e formazione contabile, giuridica e amministrativa per gli Enti e delle Società pubbliche ed i rispettivi Revisori. Nell’arco dei due decenni di attività, la Società ha servito oltre 38mila clienti, con un trend in costante crescita.

 

Centro Studi A.P.S.P.

L’Associazione Prestatori di servizi di Pagamento ha lo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza degli istituti di pagamento e quindi dei servizi di pagamento e promuovere attività di carattere culturale connessa.

Per la realizzazione di tali finalità l’Associazione svolge un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare attraverso un’attività di rappresentanza istituzionale e di fattiva collaborazione con le Autorità competenti per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.

 

 

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

 

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230

 

Dott.ssa Francesca Rossetti

Per richieste di informazioni utilizzare:

 

 

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X