Percorsi Comuni

Riflessioni e testimonianze sulla comunicazione della Pubblica amministrazione

Direttore della collana: Cesare Peruzzi

La Casa editrice di Centro studi Enti locali ha deciso di avviare una collana sulla comunicazione della Pubblica amministrazione dal titolo “Percorsi Comuni”. La collana intende riassumere le più importanti riflessioni sulla comunicazione pubblica con una attenzione particolare nel dare voce alle esperienze che emergono da chi lavora a stretto contatto con le realtà pubbliche.

È uscito il nuovo volume della colla Percorsi Comuni

Galateo in Comune

di Michele Fiaschi
Questo volume vuol essere un pratico vademecum per guidare gli amministratori pubblici degli enti locali ad adottare comportamenti corretti nell’ambito dello svolgimento dell’attività del mandato e di rappresentanza nelle manifestazioni pubbliche e per comunicare correttamente l’immagine dell’ente e dei suoi componenti, senza lasciare niente al caso. Il testo contiene numerosi consigli pratici e regole che consentono di dissipare i più disparati dubbi che possono sorgere nel momento in cui ci si trova ad affrontare la vita istituzionale nella sua quotidianità. Al suo interno sono contenuti numerosi approfondimenti, pensati per le diverse circostanze: dalla scrittura di e-mail agli appellativi da adottare per le cariche pubbliche, dalla riunione online alle sedute di consiglio, dalle modalità di esposizione della bandiera nazionale alle indicazioni su eseguire l’inno, dall’uso della fascia tricolore e dei segni distintivi all’applicazione degli emblemi araldici civici. E ancora, dalle regole di cerimoniale ai gemellaggi, dai patrocini alle benemerenze civiche.

La collana editoriale “Percorsi Comuni” è il frutto e la testimonianza del lavoro di studiosi, professionisti e soggetti che a vario titolo operano nel mondo della comunicazione della Pubblica amministrazione e che trovano all’interno della collana il luogo in cui presentare le proprie idee sperimentando molteplici forme di comunicazione legate a strumenti analogici, digitali e virtuali. All’interno della collana, infatti, non saranno pubblicati soltanto libri, manuali e forme tradizionali legate all’editoria. Rispecchiando la continua evoluzione della comunicazione contemporanea, nella collana saranno pubblicati contenuti multimediali di differente natura. Aspetto centrale di “Percorsi Comuni” è, infatti, la sperimentazione di un “content publishing” di nuova generazione capace di promuovere i contenuti della collana attraverso le più innovative forme di comunicazione.

Le altre uscite

Per farti ascoltare, ascolta

di Giorgia Bentivogli
Impariamo a parlare ascoltando. Nonostante ciò, nel tempo perdiamo questa capacità di sintonizzarci con chi ci sta davanti. Così, a volte, il nostro messaggio non arriva.  In questo libro troverai novantanove suggerimenti da mettere in pratica per imparare a “percepire con attenzione’”quello che gli altri e il mondo attorno a loro ti dicono e, in questo modo, migliorare il tuo “Public speaking“.

Il libro uscirà i primi giorni di novembre.
Se sei interessato ad un pre-ordine, puoi scriverci cliccando sul pulsante sottostante.

"Percorsi Comuni": un'operazione culturale per avvicinare le amministrazioni ai cittadini

di Cesare Peruzzi

L’idea è quella di inserirsi nel difficile rapporto tra cittadini e Amministrazioni pubbliche con un contributo di analisi e di esperienza, utilizzando come strumento il libro che, nelle sue diverse articolazioni editoriali dalla stampa al multimediale al vocale resta un presidio fondamentale di conoscenza e di approfondimento. In ogni campo, soprattutto nella comunicazione.

Per questo, la Casa editrice del Centro studi Enti locali ha voluto creare una collana dedicata alla comunicazione della Pubblica amministrazione dal titolo “Percorsi comuni”. La collana nasce con l’intento di riassumere le più importanti riflessioni sulla comunicazione pubblica, ponendo attenzione particolare allesperienza di chi lavora a stretto contatto con le realtà pubbliche. “Percorsi comuni” è il frutto e la testimonianza del lavoro di studiosi, professionisti e soggetti che a vario titolo operano nel mondo della comunicazione della Pa, con l’obiettivo appunto di promuovere un “nuovo” rapporto tra Amministrazioni pubbliche e cittadini. La collana spazierà da argomenti di stretta attualità a temi storici, dalla saggistica alle testimonianze.

Il primo volume, dal titolo “Se vuoi farti ascoltare, ascolta” di Giorgia Bentivogli, giornalista che vive negli Stati Uniti e specializzata in business communication alla Harvard extension school, è uscito a novembre 2022 e affronta il tema del public speaking, fornendo suggerimenti per imparare a “percepire con attenzione” quello che gli altri ci dicono e, in questo modo, creare una comunicazione in pubblico più efficace.

Il legame tra editoria e comunicazione resta fondamentale anche in tempi d’informazione globalizzata e di smaterializzazione dei contenuti. Vogliamo aiutare la Pubblica amministrazione a essere più vicina e più “comprensibile” alle persone e offrire strumenti di facile utilizzo ai cittadini per migliorare il loro rapporto con le istituzioni. Quella di Centro studi Enti locali è un’operazione culturale, che utilizzerà sia i mezzi tradizionali che i più innovativi oggi a disposizione dell’editoria.
Cesare Peruzzi
Direttore della collana
Percorsi Comuni è uno strumento messo a disposizione di tecnici e amministratori che intendono approfondire i molteplici aspetti che compongono la comunicazione della Pubblica amministrazione. Vuole essere uno sguardo approfondito verso una sfera della politica e dell’amministrazione del territorio che da sempre rappresenta elemento imprescindibile per il rinnovamento della democrazia e per un costruttivo dialogo con i cittadini
Nicola Tonveronachi
Amministratore delegato di Centro studi Enti locali

Contatti

“Percorsi Comuni” è il frutto e la testimonianza del lavoro di studiosi, professionisti e soggetti che, a vario titolo, operano nel mondo della comunicazione della Pubblica amministrazione. Per ulteriori informazioni sulla collana, è possibile contattare la Casa editrice all’indirizzo editoria@centrostudientilocali.it o chiamare il numero 0571 469230.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X