In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

 AVVISO:PSR 2014/2020. MISURA 6.1. PACCHETTO GIOVANI. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELL’AVVIAMENTO DI IMPRESE DA PARTE DI GIOVANI AGRICOLTORI.

Programma:  Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo svilupo rurale (Feasr 2014-2020), Regione Toscana.

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

 

Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (azienda individuale) o associata (società di persone, di capitale o cooperativa agricola)

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

 

Data di apertura: 3 feb 2020

 

Data di chiusura: 16 mar 2020

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

 

 

 

Percentuale di cofinanziamento:

 

Sottomisura 4.1:

  • 50% per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità con una maggiorazione del 10% per investimenti in zona montana;

Sottomisura 6.4:

  • 50% per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità con una maggiorazione del 10% investimenti in zona montana.

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

 

Inferiore: 5.000 Euro

 

Superiore: 70.000 Euro

 

Descrizione Sintetica:

 

ll bando “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – Pacchetto Giovani – Annualità 2019” (approvato con decreto dirigenziale n. 21112 del 19/12/2019 è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo.

Il bando consente al giovane di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e contemporaneamente di ricevere dei contributi agli investimenti finalizzati all’ammodernamento delle strutture e dotazioni aziendali e alla diversificazione delle attività agricole.

Premio di primo insediamento. Il finanziamento prevede un premio di primo insediamento che ammonta a 30.000 euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia, con aumento a 40.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti in aree montane.

In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di quattro premi con la presentazione di un unico piano aziendale. In questo caso il premio all’insediamento di ciascun beneficiario è pari a quello previsto nel caso di insediamento individuale.

 

Contributo sugli investimenti. E’ inoltre previsto un contributo a fondo perduto sugli investimenti da realizzare, attraverso l’attivazione obbligatoria di almeno uno fra i tipi di operazione 4.1.2, 4.1.5, e 6.4.1 (vedi tabella che segue)

Per accedere al premio e al contributo sugli investimenti è necessario che ciascun giovane che si insedia faccia investimenti per almeno 50.000 euro sulle sottomisure complessivamente attivate.

Area di Cooperazione:

Toscana

Partenariato:

 

Non obbligatorio

Tipo di Finanziamento:

 

Contributo a fondo perduto

 

Risorse complessive:

 

18 milioni di euro.

 

Link Bando:

 

Avviso: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5239163&nomeFile=Decreto_n.21112_del_19-12-2019-Allegato-A

 

Programma:https://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020

 

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X