In comunicazioni

Comunicato-stampa n. 22/2021

 

Interlocutori delle Istituzioni governative e tecnici esperti si confronteranno il 17 novembre 2021 sulla necessità di portare nuove competenze negli Enti Locali per rispondere alle sfide del “Pnrr”

 

Il 17 novembre 2021 continua la rassegna di eventi dal titolo “Le sfide e le opportunità per gli Enti Locali”, patrocinata da Regione Lazio, Regione Piemonte, Assemblea Regionale Siciliana e Regione Toscana.

L’evento del 17 novembre, dal titolo “La riforma della P.A.: semplificazione e investimento sul capitale umano per rispondere alle sfide poste dal ‘Pnrr’”, ha come obiettivo quello di analizzare come la riforma della P.A. possa favorire l’attuazione del Next Generation Eu. La Pubblica Amministrazione dovrà investire sul capitale umano e reingegnerizzare i suoi processi nell’ottica di una forte spinta verso la semplificazione e la digitalizzazione. Se la digitalizzazione della P.A. rappresenta, infatti, un elemento fondamentale per vincere le sfide poste dal “Pnrr”, il processo di riforma è senza dubbio subordinato ad un notevole investimento sul capitale umano del personale all’interno delle Amministrazioni Pubbliche. A tal fine è necessario far leva, sia sulla formazione e riqualificazione della forza lavoro attualmente in servizio, sia sulla capacità di programmazione dei nuovi fabbisogni da individuare tramite politiche di reclutamento mirate a focalizzare l’attenzione sull’acquisizione di competenze professionali adeguate ai fini della concreta attuazione delle azioni strategiche connesse al raggiungimento di questo obiettivo.

Il Decreto Reclutamento pone l’attenzione sul superamento del paradigma delle assunzioni basato sulla mera logica sostituiva del turnover a favore di un modello teso alla ricerca di nuove professionalità e competenze maggiormente adeguate alla sfida di modernizzazione della P.A.

 

Ne discuteranno, tra gli altri: Ernesto Belisario – Avvocato esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella Pubblica Amministrazione, Marco Rossi – Dirigente presso Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Segretario generale al Ministero del Lavoro, Stefania Tagliabue – Dirigente del settore personale e organizzazione del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio e Andrea Mazzillo – Economista, Esperto di finanza locale presso la sezione Autonomie della Corte dei conti.

 

La partecipazione al Tavolo tecnico in videoconferenza (inizio diretta ore 10.00)  è gratuita, previa iscrizione obbligatoria al presente link.

 

L’approdo finale della rassegna di eventi sarà il grande evento conclusivo “Road to 2022”, patrocinato anche dal Parlamento europeo e previsto per il 30 novembre 2021. I Tavoli tecnici fanno parte del Progetto informativo e divulgativo gratuito denominato “Next Generation Eu – EuroPA Comune, organizzato dal Dipartimento Economia e Management dell’Università di Pisa e da Centro Studi Enti Locali, le cui adesioni hanno superato quota 3.000, tra Amministrazioni comunali e Società pubbliche.

Il Programma dettagliato della rassegna è pubblicato sul sito web del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune” all’indirizzo www.nextgeneration-eu.it/road-to-2022.

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza

Per richieste di informazioni utilizzare:

  • l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
  • i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.
Post recenti

Leave a Comment

9 + otto =

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X