In comunicazioni

Comunicato-stampa n. 17/2018

 

Cisl Sicilia e Centro Studi Enti Locali hanno dato vita a una giornata dedicata alla “Gestione della crisi finanziaria degli Enti Locali territoriali”. L’incontro, tenutosi il 28 novembre 2018 all’NH Hotel di Palermo, è stato aperto da Mimmo Milazzo, Segretario generale Cisl Sicilia, ed ha visto tra i Relatori: Riccardo Compagnino, Esperto di finanza locale e consulente Cisl Sicilia; Mario Emanuele Alvano, Segretario generale Anci Sicilia; Nicola Tonveronachi, Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali Spa, e Ignazio Ganga, Segretario confederale nazionale Cisl.

L’evento è stata l’occasione per presentare il volume edito da Centro Studi Enti Locali, “Le fasi della crisi dell’Ente Locale”, curato da Andrea Mazzillo, Docente universitario ed ex Assessore al Bilancio della Giunta Raggi, in collaborazione con Riccardo Compagnino e lo stesso Nicola Tonveronachi.

Con riferimento ai Piani di riequilibrio pluriennali, l’Amministratore delegato della Società di San Miniato ha evidenziato che si tratta di “uno strumento istituito nel 2012 dal Governo Monti ma finora poco usato. Eppure, i Comuni implodono sotto il peso, in particolare, dei debiti fuori bilancio e dei contenziosi. Né è più tempo di ‘cavalieri bianchi’ che, con qualche emendamento, ti spediscono a casa un pacchetto di miliardi. Boccate d’ossigeno magari ne arrivano ai Comuni ma non sono le boccate d’ossigeno a risolvere i problemi. Serve consapevolezza della situazione terminale, competenza e professionalità nell’affrontare la problematica, e coraggio nel cambiare costumi e comportamenti non più adeguati a garantire la sostenibilità della finanza locale territoriale”.

 

Clicca qui per ascoltare l’intervista rilasciata da Nicola Tonveronachi a margine dell’evento

 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI UFFICIO STAMPA

Dott.ssa Veronica Potenza
Per richieste di informazioni utilizzare:
– l’indirizzo mail: ufficiostampa@centrostudientilocali.it
– i numeri di tel. 0571-469222 e 0571-469230.

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X
X