In Bandi

A seguito della decisione del Comitato di Controllo URBACT III è aperta la Call per presentare proposte per la creazione di fino ad un massimo 25 reti di trasferimento per il periodo 2014-2020.

Urbact è il programma europeo che promuove lo sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee. Finanzia le attività di rete, di capacity building e di capitalizzazione delle buone pratiche, fornendo un supporto importante ai policy makers e agli altri attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La nuova call Transfer Networks è finalizzata a trasferire e adattare in nuove città europee buone pratiche già consolidate e di maggior interesse. L’elenco delle 97 buone pratiche selezionate è disponibile su http://urbact.eu/good-practices/home. Le domande devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 3 città. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 10 gennaio 2018.

I Transfer Network fanno parte dalle tre reti sviluppate nel quadro del URBACT III, insieme agli Action Planning Network e gli Implementation Network.

Le reti di trasferimento sono centrate sull’adattamento e il trasferimento delle buone pratiche consolidate delle città dell’Unione Europea. Queste reti avranno come capofila le città premiate da Urbact per le loro Buone Pratiche. (http://urbact.eu/good-practices/home)

La Rete di Trasferimento URBACT è uno strumento di scambio e apprendimento per le città. Il target delle reti puntano verso città che:

  1. Sono interessate a trasferire una delle 97 buone pratiche premiate URBACT:

– Per affrontare una sfida o una politica specifica attraverso una soluzione integrata e sostenibile

– Per adattare e riutilizzare una pratica collaudata ed efficace nel proprio contesto urbano

  1. Hanno ottenuto l’etichetta di Buone pratiche URBACT

– Per condurre e monitorare il processo di comprensione, adeguamento e riutilizzo della loro buona pratica

– Per perfezionare e migliorare la propria metodologia attraverso le valutazioni paritari e con il supporto di esperti URBACT

Per avere tutte le informazioni su come presentare le proposte e su come applicare, consultare la pagina della Call (http://urbact.eu/open-calls-networks) e tutta la documentazione correlata.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X