LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLA PA, ENTI LOCALI E SOCIETÀ PUBBLICHE: DAGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI AGLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DEI RESPONSABILI PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE

Sede: Toscana

n. 15 moduli per un totale di n. 60 ore

Programmi

1° MODULO
Aspetti organizzativi gestionali nell’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale – 4 ore 

Data: 27 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Cesare Ciabatti 

Il Piano triennale per l’informatica
Il Codice dell’amministrazione digitale e adempimenti dell’Ente
Gli obblighi dell’ente nel diritto all’uso delle tecnologie
Il difensore civico per digitale e sanzioni previste dal CAD
La PA digitale secondo il Piano triennale 2020-2022
I principi cardine del Piano: digital by default e once only
L’ufficio per la transizione digitale previsto dall’art 17 del CAD e il ruolo dei dirigenti di area nel supporto all’RTD
La migrazione dei processi in ambiente digitale: l’approccio culturale per la semplificazione delle procedure

2° MODULO
La formazione del documento amministrativo informatico – 4 ore

Data: 06 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Cesare Ciabatti

Le modalità di formazione del documento informatico secondo le nuove Linee guida Agid in materia di formazione, gestione e conservazione
Autenticità e valore giuridico del documento informatico: firma digitale, firma e firma elettronica avanzata
I requisiti della forma scritta del documento informatico: immodificabilità, staticità e leggibilità
Il valore della firma digitale nel tempo: marcatura e riferimento temporale certo
Dal documento statico alle viste documentali: l’opportunità della modulistica elettronica nella formazione dei documenti interni
Le copie del documento informatico e la loro produzione secondo le regole tecniche

3° MODULO
La gestione del documento amministrativo informatico – 4 ore

Data: 10 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Cesare Ciabatti

Requisiti e finalità del sistema elettronico di gestione documentale dell’ente SEGID
I documenti oggetto di registrazione nel SEGID
Registrazione e immodificabilità del documento: la corretta procedura per la registrazione dei documenti amministrativi informatici
L’archiviazione dei documenti: la classificazione e fascicolazione
La formazione e gestione del fascicolo elettronico: le 5 modalità di fascicolazione
I repertori e la loro corretta tenuta secondo le Linee guida Agid
L’assegnazione del documento all’interno dell’ente mediante il SEGID
Riservatezza e condivisione dei documenti e dati personali all’interno e all’esterno dell’Ente il trasferimento di fascicoli e documenti nel sistema di conservazione
Open Data e Big data
La valorizzazione del patrimonio informativo della PA
Il riuso
Le regole del CAD

4° MODULO
La conservazione dei documenti amministrativi e fascicoli informatici – 4 ore 

Data: 15 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Fabrizio Lupone

La conservazione a norma
Il quadro normativo di riferimento
Le nuove linee guida AgID in materia di conservazione
Il Regolamento AgID sui criteri per la qualificazione del Conservatore
Infrastruttura e sicurezza del sistema di conservazione
I Modelli organizzativi della conservazione
Ruoli e responsabilità
Responsabile della conservazione e Conservatori qualificati
Formati idonei e metadati per la conservazione
Pacchetti informativi e Processo di conservazione
La conservazione dei fascicoli informatici
Modalità di distribuzione ed esibizione
Selezione e scarto dei documenti informatici
Manuale di conservazione.

5° MODULO
La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale – 4 ore 

Data: 21 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Flavio Corsinovi

Il Gdps declinato nelle soluzioni di formazione, gestione e conservazione dei documenti
Le figure professionali che si occupano di protezione dei dati e il loro confronto multidisciplinare con i responsabili della gestione e conservazione dei documenti
Protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale in outsourcing e in cloud
La circolazione e gestione dei dati nei contratti di servizi IT e nel cloud
Trasferimento dei dati personali verso Paesi extra UE o organizzazioni internazionali
Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto dall’ordinamento italiano

6° MODULO
Spid e CIE per l’autenticazione, identificazione e la firma degli utenti  4 ore – Data: 29 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Valerio Paolini, Dott. Luca Bonuccelli

L’Identità digitale e novità introdotte dal Dl. “Semplificazioni” (Dl. n. 76/2020)
Il “Sistema Pubblico di gestione dell’Identità Digitale” (Spid)
Ruoli e compiti nell’ecosistema Spid
Le identità digitali Spid: modalità di riconoscimento e livelli di sicurezza
L’identificazione e autenticazione informatica mediante le identità digitale Spid
Come diventare fornitori d servizi pubblici (Service Provider)
RAO pubblico nel sistema SPID
Aggregatore di servizi pubblici SPID
Mutuo riconoscimento attraverso il nodo eIDAS
CIE e come diventare fornitore di servizi CIE
Firmare con FEA attraverso la CIE 

7° MODULO
Il domicilio digitale e gli indici nazionali – 4 ore

Data: 14 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Fabrizio Lupone

Il Domicilio digitale e le novità normative
Il servizio di recapito elettronico qualificato secondo l’eIDAS
Il valore della comunicazione tramite domicilio digitale
La PEC verso l’eIDAS
L’Indice nazionale IPA dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni
L’Indice nazionale INIPEC dei professionisti e delle imprese
Le nuove regole tecniche per l’elezione del domicilio digitale INAD dei cittadini e degli altri enti
Caratteristiche dei servizi di recapito elettronico qualificato (SERCQ)

8° MODULO
Piano per l’Organizzazione del Lavoro Agile (POLA) – 4 ore

Data: 21 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Stefano Paoli

La prescrizione normativa
La programmazione e la definizione dei ruoli organizzativi
Gli obiettivi, i compiti, le azioni e i tempi di realizzazione
La tracciabilità nell’attribuzione di obiettivi e compiti
La sicurezza informativa e le implicazioni in materia di privacy
I diritti e i doveri dei dipendenti
I criteri per la individuazione delle attività da svolgere in modalità “agile”
La mappatura dei processi, delle tipologie e dei tempi di lavoro
La struttura del documento

9° MODULO
I servizi digitali della Pubblica Amministrazione – 4 ore

Data: 29 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Fabrizio Lupone

L’erogazione dei servizi in modalità digitale: i concetti di base, i requisiti normativi e le linee d’azione del Piano triennale per l’informatica nella PA.
La presentazione delle istanze online secondo l’art 65 del CAD
La modulistica elettronica intelligente.
L’identificazione e autenticazione informatica dei soggetti fruitori dei servizi online
Il valore giuridico delle istanze presentate mediante Spid, CIE e CNS
Le linee progettuali per l’erogazione di servizi digitali
L’integrazione con il back end per l’erogazione di servizi efficienti e per automatizzare le procedure di data entry
Monitoraggio della fruizione dei servizi digitali
L’integrazione con l’App IO nelle nuove linee guida AgID

10° MODULO
La progettazione dei servizi digitali on-line – 4 ore

Data: 05 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Cesare Ciabatti – Dedagroup

Il Principio digital by default indicato dal “Piano triennale nazionale 2019-2021”, ovvero riorganizzare in ottica digitale la gestione dei processi
La realizzazione di interfacce usabili, accessibili secondo le Linee-guida AgID di servizi digitali della P.A
La riorganizzazione in ottica digitale dei processi sottostante i servizi dell’ente, considerando prioritari i requisiti della sicurezza e della protezione dei dati secondo il principio della privacy by design e by default
L’adozione dell’identità digitale Spid e della carta d’identità elettronica (“Cie”) come sistemi di identificazione per l’erogazione dei servizi on-line
L’adozione dell’identità digitale Spid per la firma degli utenti ove necessario e secondo le linee guida AgID
La realizzazione di canali web accessibili per la presentazione delle istanze on line
L’individuazione dei requisiti del sistema dei procedimenti amministrativi e di gestione documentale dell’Ente, da integrare alla piattaforma dei servizi on-line

11° MODULO
PagoPA come Sistema dei pagamenti dell’Ente – 4 ore

Data: 12 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Francesco Del Castillo e Dott. Cesare Ciabatti

Ambito soggettivo e ambito oggettivo di PagoPA
I modelli di pagamento
Pagamenti spontanei e pagamenti dovuti
La Richiesta di pagamento telematica (RPT)
La Ricevuta telematica (RT) e valore liberatorio
L’Identificativo univoco di versamento (IUV)
Il Flusso di rendicontazione
L’avviso di pagamento e notifica cartacea/elettronica
L’avvisatura e integrazione con l’AppIO
La generazione e gestione della posizione debitoria del cittadino/impresa
La riconciliazione e rendicontazione integrata con PagoPA
La progettazione di un gestionale unico delle entrate
la gestione del ciclo attivo di fatturazione e PagoPA
PagoPA e e@bollo
Il ripensamento in chiave digitale dell’attività di accertamento e riscossione

12° MODULO
Dalla gestione alla conservazione dell’Archivio digitale della PA

4 ore – Data: 19 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Matteo Sisti e Dott. Fabrizio Lupone

La valenza storica e amministrativa della conservazione
Tutela e vigilanza degli archivi pubblici
Tenuta e conservazione degli oggetti digitali
Oggetti digitali: documenti e aggregazioni (serie e fascicoli)
Il Piano di conservazione
Il trasferimento degli oggetti digitali al Sistema di conservazione
Metadati del documento amministrativo informatico secondo le nuove Linee Guida
Metadati dell’aggregazione documentale informatica secondo le nuove Linee Guida
Casi d’uso pratici
Certificazione del processo di dematerializzazione massiva 

13° MODULO
Le metodologie di analisi dei rischi e l’individuazione delle adeguate misure di sicurezza organizzative e tecniche – 4 ore

Data: 26 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Flavio Corsinovi

Principio di accountability e comprensione del rischio
Privacy-by-design e privacy-by-default
Metodologie di analisi e valutazione dei rischi in relazione ai diritti e alle libertà delle persone fisiche
Definizione di adeguate misure di sicurezza organizzative e tecniche
Registri delle attività di trattamento:
il registro del titolare
il registro del responsabile
Esercitazione finale di verifica: individuazione delle misure di sicurezza organizzative e tecniche adeguate a un trattamento specifico

14° MODULO
Valutazione e prevenzione dei rischi. Verifica della compliance, procedure di Privacy Impact Assessment (PIA) e Data Breach – 4 ore

Data: 02 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Flavio Corsinovi

Check list per raccogliere le informazioni per verificare il grado di conformità e aderenza rispetto alla norma
Verifica del rischio di distruzione o perdita dei dati Verifica dell’accesso non autorizzato ai dati Verifica del trattamento non consentito
Verifica del trattamento non conforme alla finalità della raccolta
Come adeguare la documentazione/procedura presente in azienda per renderla compliant al GDPR
Concetto di Data breach
Notifica e comunicazione delle violazioni dei dati personali (Data breach)
Quando procedere alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e alla consultazione preventiva
Procedure per gestire i Data breach e registro delle violazioni
Procedure di PIA (Privacy Impact Assessment) e di consultazione con l’Authority
Metodologie per l’esecuzione della valutazione d’impatto
Esercitazione finale di verifica: predisposizione della valutazione d’impatto

15° MODULO
La sicurezza informatica nella transizione al digitale – 4 ore

Data: 09 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Laura Schiavon

La progettazione dell’attuazione dell’ecosistema descritto non può prescindere dalla garanzia della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali
Con il rispetto della qualificazione dei servizi cloud secondo le circolari AgID e con il rispetto delle Linee-guida AgID sui data center il tema sicurezza è instradato su una parte dell’ecosistema previsto, tuttavia la proposta di supporto
Centro Studi” prevede il supporto in ambito sicurezza su tutte le componenti descritte dell’ecosistema

 

Per informazioni contattare valorepa@centrostudientilocali.it

Mirco Rigatti: 348.7405458

Pamela Kustermann: 333.7852716

Iacopo Cavallini: iacopo.cavallini@unipi.it

 


 

CORSO SPECIALISTICO PER LA GESTIONE, IL MONITORAGGIO, LA RENDICONTAZIONE ED IL CONTROLLO DEI FONDI DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA” (PNRR)

Sedi: Toscana e Sicilia

n. 15 moduli per un totale di n. 60 ore

Programmi

 

PRIMA PARTE

Docenti
Dott. Giovanni Paolo Borzi – Dott. Aldo Sottocornola

Il Project Management per la gestione dei progetti del “Pnrr” e del “Pnc – 6 incontri

Introduzione al Project Management – 4 ore

Data Toscana: 23 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 24 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Concetti base di Project Management
Rapporti tra business, processi aziendali e progetti
Ciclo di vita del progetto e ciclo di vita gestionale
Gestire un progetto con metodo
La normativa e gli standard per la gestione progetti (Norma UNI ISO21500:2013 e Norma UNI ISO21502:2021)


Organizzazione e ruoli coinvolti in un Progetto
– 4 ore

Data Toscana: 30 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 31 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Le strutture organizzative di riferimento
Il Responsabile di Progetto – Project Manager
Cenni a Program e Portfolio Management e ai modelli di maturità di Project Management
Gli stakeholders di progetto e la gestione delle informazioni


Il ciclo di vita del Progetto
– 12 ore

Date Toscana: 06 Giugno, 13 Giugno e 20 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00
Date Sicilia: 7 Giugno, 14 Giugno e 21 Giugno 2022

I processi di Project Management: avvio, pianificazione, controllo, esecuzione e chiusura
La definizione dell’ambito e l’identificazione dei deliverable di progetto
Criteri di successo di un progetto
I vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi
La definizione delle attività da svolgere (WBS)
L’organizzazione di progetto (OBS) e l’assegnazione delle responsabilità (RAM)
La costruzione del reticolo logico e del Gantt
L’individuazione e allocazione delle risorse
La Stima dei costi di progetto e la definizione del budget
La pianificazione dei ricavi
Esercitazione sulla costruzione delle WBS e del Gantt con software opensource
Le attività di chiusura del progetto: analisi dei risultati ottenuti e la definizione
Lessonlearned

 

La gestione del team per l’esecuzione del Progetto – 4 ore

Data Toscana: 23 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 24 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Le competenze necessarie al Project Manager: leadership, comunicazione
Problemsolving, etica
Il ruolo della leadership (motivazione e orientamento al risultato)
Costruzione e motivazione del Team (team working e team building)
La gestione dei conflitti in un progetto
Test di apprendimento finale

 

SECONDA PARTE

Il Rup e i progetti del “Pnrr” e del “Pnc” – 2 incontri

La governance del Rup: ruolo e competenze normativo procedurali – 4 ore

Data Toscana: 12 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 13 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Avv. Cristiana Bonaduce

La figura del Rup nel Dlgs. n. 50/2016
Il ruolo del RUP secondo le linee guida ANAC
Ruolo del Rup e individuazione all’interno dell’Ente. Conseguenze in caso di assenza in organico di figure qualificate
I requisiti professionali indicati per il Rup
Il supporto al Rup: interno o esterno? Le indicazioni di ANAC
Il rapporto del Rup con le altre figure (Direttore dei Lavori, Responsabile dell’esecuzione, Coordinatore della sicurezza, Responsabile anticorruzione,etc.)

Strumenti di conoscenza e competenza per il RUP Project Manager (procedure, template documentali e tecniche specialistiche di gestione dei progetti) – 4 ore

Data Toscana: 19 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 20 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Giovanni Paolo Borzi – Dott. Aldo Sottocornola

Cenni sulle Norme UNI 11648:2016 Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager e UNI ISO 21502:2021 in conformità alle LG
Anac
Come organizzare il ciclo di vita di un progetto finanziato con risorse pubbliche
Le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione e relativi output (WBS standard del RUP)
Strumenti e tecniche per il controllo del progetto
Strumenti e tecniche per pianificare la comunicazione del progetto
Test di apprendimento finale

 

TERZA PARTE

Docenti
Dott. Andrea Mazzillo – Dott.ssa Tania Salucci

Il monitoraggio procedurale e finanziario e la rendicontazione del “Pnrr” e del “Pnc – 4 incontri

Norme di riferimento e principi generali – 4 ore

Data Toscana: 26 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 27 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La normativa unionale e nazionaledi riferimento per la gestione operativa e finanziaria dei fondi europei, del “Pnrr”e del “Pnc
I fondi europei e il “Pnrr”e del “Pnc”: la gestione finanziaria secondo normativa comunitaria e nazionale
Le semplificazioni dettate dai nuovi Regolamenti CE e dalla normativa nazionale
Rapporti contrattuali: o tra beneficiario e Commissione europea o Autorità di gestione o tra beneficiario e partner
Costi ammissibili e non ammissibili nel “Pnrr”e nel “Pnc
Il periodo di eleggibilità della spesa
Il principio del cofinanziamento

Il monitoraggio e il controllo del Progetto – 4 ore

Data Toscana: 03 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 04 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La gestione delle issues di Progetto
La rilevazione dei dati di avanzamento
L’analisi degli scostamenti
La gestione degli stati di avanzamento
Il controllo dei costi e la gestione del sistema di monitoraggio
Il reporting di Progetto
La gestione dei rapporti e delle relazioni con le Strutture centrali e territoriali di riferimento (RgS, Ministeri, Strutture di supporto, ecc.)

La rendicontazione – 8 ore

Date Toscana: 10 Ottobre e 17 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Date Sicilia: 11 Ottobre e 18 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La rendicontazione: budget lines e supporti gestionali
Criteri per la corretta rendicontazione di un progetto
Criteri specifici per rendicontare singole categorie di spesa (budget lines)
Costo di staff: come rendicontare il personale attribuito al progetto
Utilizzo di supporti gestionali per la rendicontazione forniti dalla docente in base alla sua esperienza
L’organizzazione documentale, controlli e audit nella rendicontazione
Lo scostamento dal bilancio preventivo: richiedere un budget change
La check-list di rendicontazione e la pista di controllo documentale
Archiviazione cartacea: come organizzarla
Il sistema di archiviazione elettronica
Controlli ed audit sul Progetto
La gestione dei rapporti e delle relazioni con le Strutture centrali e territoriali di riferimento (RgS, Ministeri,
Strutture di supporto, ecc.)
Test di apprendimento finale

 

QUARTA PARTE

Il controllo dei Piani finanziati dal “Pnrr” e dal “Pnc” a cura del soggetti preposti e dell’Organo di revisione economico-finanziario 3 incontri

Norme di riferimento e principi generali – 4 ore

Data Toscana: 20 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 21 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Andrea Mazzillo

La normativa unionale e nazionale di riferimento per il controllo contabile, economico e finanziario dei fondi europei, del “Pnrr” e del “Pnc
I fondi europei, il “Pnrr” e del “Pnc”: le regole per il controllo delle procedure, dei processi e dei “risultati” su ciascuno dei Piani finanziati
Le regole ordinamentali degli Enti Locali, delle altre P.A. e delle Società/Aziende pubbliche per il controllo contabile ed economico-finanziario dei fondi europei, del “Pnrr” e del “Pnc

I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” da Ragioneria generale dello Stato, Ministeri e Corte dei conti – 4 ore

Data Toscana: 24 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 25 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti
Dott. Andrea Mazzillo – Dott.ssa Tania Salucci

I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” dalla Ragioneria generale dello Stato e dagli Uffici centrali e territoriali preposti
I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” dalla Corte dei conti

Il monitoraggio ed il controllo in itinere ed a rendiconto del Progetto finanziato – 4 ore

Data Toscana: 03 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00
Data Sicilia: 04 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente
Dott. Andrea Mazzillo

La attività periodiche di verifica e controllo
Le check-list di riferimento da utilizzare
Le verbalizzazioni da elaborare e da produrre all’occorrenza agli Organi e Strutture di controllo esterno
I reporting dei controlli operati
Test di apprendimento finale

 

 

Per informazioni contattare valorepa@centrostudientilocali.it

Mirco Rigatti: 348.7405458 

Pamela Kustermann: 333.7852716

Iacopo Cavallini: iacopo.cavallini@unipi.it

 


 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X