Regione Calabria – POR FESR-FSE 2014-2020 – Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici

 In Bandi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: AVVISO PUBBLICO Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici 2023

Programma: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 6 Azione 6.8.3

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso:

–       per la macro area 1, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di biblioteche, stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);

–       per la macro area 2, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di Archivi storici (per come definiti dal Codice dei beni culturali D.lgs 42/2004, e in particolare dell’art. 30 co. 4, ovvero “di disporre di una sezione separata di archivio storico con i documenti relativi agli affari esauriti da almeno 40 anni”), stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.

I soggetti candidati devono possedere la piena disponibilità dell’immobile nell’ambito del quale verrà realizzato il progetto

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 24/02/2023

Data di chiusura: 31/03/2023

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento: 

100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Limite superiore:
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – A Biblioteche di Ente pubblico locale e statale 60.000,00 Euro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – B Biblioteche pubbliche scolastiche e/o Universitarie 20.000,00 Euro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – C Pubblici Archivi storici 60.000,00 Euro

 

Descrizione Sintetica:

Il presente avviso è finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ed è orientato alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di Biblioteche e Archivi storici pubblici.

Conformemente a quanto previsto dall’Azione 6.8.3 del Por Calabria FESR – FSE 2014/2020 il presente Avviso.

  1. Promuove le iniziative che rafforzino il legame tra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile;
  2. valorizza i siti e delle risorse culturali relativamente a biblioteche e archivi storici;
  3. è volto al potenziamento degli attrattori culturali presenti nelle principali destinazioni turistiche regionali e nelle ARS.

In particolare il presente Avviso intende:

  1. a) sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso: lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali;
  2. b) favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

I progetti presentati a valere sul presente Avviso sono volti alla realizzazione di una o più delle tipologie di intervento tra quelle di seguito elencate:

  1. a) Biblioteche: iniziative e progetti orientati allo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali anche con riguardo alla tematizzazione di spazi e servizi (spazio infanzia 0/6; spazio dedicato a lettura braille o LIS; servizi dedicati ai DSA; mediateche; emeroteche ecc..); sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
  2. b) Archivi Storici: progetti che sviluppino la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali; sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

Sono ammissibili i progetti rientranti nelle tipologie d’intervento indicate sopra e che presentano le seguenti caratteristiche/requisiti:

  1. a) la data di avvio del progetto è successiva alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione ed obbligo;
  2. b) il progetto si conclude entro il 02 ottobre 2023;
  3. c) il progetto riguarda una biblioteca ovvero un archivio storico ubicato in una destinazione turistica individuata dal Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile vigente ovvero in un’Area di attrazione culturale e naturale di rilevanza strategica ;
  4. d) il progetto è coerente rispetto alle finalità del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile vigente
  5. e) ove ricorre, il progetto è coerente rispetto ai piani di gestione delle aree protette, siti Natura 2000, aree archeologiche;
  6. f) ove applicabile, essere in possesso all’atto della domanda delle autorizzazioni di cui all’art. 21 del Codice dei BBCCAA D.Lgs n. 42/2004.

 

Area di Cooperazione:

Regione Calabria

Partenariato:

Rientra tra i criteri di valutazione il “Coinvolgimento del Partenariato Istituzionale ed Economico Sociale a partire dalla comunità locale e dagli organismi/associazioni del terzo settore e culturali, attivi sul territorio per la definizione delle fasi di progettazione e realizzazione del Progetto”

 

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

4.600.000,00 Euro, così ripartiti:

Macro area 1: 3.820.000,00 Euro

Marco area 2: 780.00,00 Euro

 

Link Bando:

Avviso: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/wp-content/uploads/2023/02/ALLEGATO-A-Avviso-pubblico-Misure-di-Sostegno-per-Biblioteche-ed-Archivi-Storici-Pubblici.pdf

Programma: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/programmazione-2014-2020

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

X