Regione Emilia-Romagna – PSR 2014-2022 – Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri enti pubblici
Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Operazione 16.9.01 “Agricoltura sociale in Aziende agricole in cooperazione con i comuni o altri Enti pubblici”
Programma: Regione Emilia-Romagna – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR 2014-2022)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile, singoli o associati e le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, nei limiti fissati dall’art. 2, comma 4 della legge 18 agosto 2015 n. 141.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 01/02/2023
Data di chiusura: 21/04/2023 (ore 13)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Valore minimo: 20.000,00 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
60% della spesa ammissibile
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Limite superiore: 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari
Descrizione Sintetica:
Con il presente avviso la Regione Emilia-Romagna disciplina l’attuazione degli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16 “Cooperazione”, Sottomisura 16.9 “Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”, Tipo di Operazione 16.9.01 “Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i comuni o altri Enti pubblici” secondo i contenuti definiti nel PSR medesimo.
L’Operazione 16.9.01 “Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri Enti pubblici” risponde ai fabbisogni F5 “Incentivare investimenti per l’ammodernamento, il rinnovamento ed il potenziamento della redditività delle imprese”, F6 “Favorire la diversificazione delle attività agricole e agroindustriali” e F27 “Promuovere la presenza e la diffusione delle attività dell’agricoltura peri-urbana, anche con funzioni sociali e culturali” identificati nel PSR, nonché alla Focus area P2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” mediante il sostegno di interventi di investimento per la costruzione, ristrutturazione ed ampliamento di fabbricati aziendali agricoli da destinare ad attività sociali/assistenziali per la popolazione realizzate in cooperazione pubblico/privato.
Sono ammessi a sostegno gli investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare progetti di cooperazione pubblico/privato consistenti in un servizio socio-assistenziale alla popolazione.
Sono ammesse le seguenti spese:
a) interventi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento di fabbricati aziendali da destinare alle attività sociali/assistenziali. La nuova costruzione è ammissibile unicamente per l’ampliamento degli edifici esistenti destinati a servizi accessori o vani tecnici funzionali alla medesima attività di agricoltura sociale, come disposto con la deliberazione di Giunta regionale n. 2269/2022, paragrafo 6;
b) acquisto di attrezzature relative all’attività sociale/assistenziale;
c) spese di elaborazione del progetto socio-assistenziale nel limite massimo del 5% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui alle lettere a) e b);
d) spese generali e tecniche nel limite massimo del 10% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui alle lettere a) e b).
Area di Cooperazione:
Regione Emilia-Romagna
Partenariato:
Gli imprenditori agricoli possono presentare le domande in forma singola o associata
Tipo di Finanziamento:
Contributo in conto capitale
Risorse complessive:
1.597.065,00 Euro
Link Bando:
Programma: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020