Umbria – acquacoltura sostenibile
Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Umbria – Promuovere attività di acquacoltura sostenibile rafforzando la competitività della produzione e la sostenibilità ambientale
Programma: Regione Umbria
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono accedere agli aiuti del presente avviso le micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore acquicolo iscritte alla CCIAA con codice ATECO 03.22, in forma singola o associata.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 07/05/2025
Data di chiusura: 6/06/ 2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
75%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: n/a
Descrizione Sintetica:
Il bando si riferisce all’Obiettivo specifico 2.1 del P.O. FEAMPA il quale promuove l’attività di acquacoltura, incentivando lo sviluppo della competitività, l’uso sostenibile delle risorse energetiche, la qualità e valorizzazione delle produzioni, il miglioramento delle condizioni di lavoro. Nello specifico, l’avviso attua l’azione 5 che ha come finalità la riduzione di pressioni ambientali dovute all’acquacoltura, la resilienza e il rafforzamento del settore.
L’azione sostiene investimenti volti a:
- ottimizzazione della gestione delle risorse idriche per l’acquacoltura in aree interne;
- incentivazione dell’acquacoltura integrata e delle sinergie tra le differenti attività produttive nell’uso combinato degli spazi e dei sistemi di acquacoltura che offrono servizi ambientali;
- miglioramento della competitività, sostenibilità, redditività e resilienza delle imprese acquicole;
- promozione di sistemi acquicoli ad elevata compatibilità e/o che offrono servizi ambientali.
Nello specifico, le attività ammissibili includono:
- Adeguamento/miglioramento impianti esistenti, comprese imbarcazioni di servizio, per fornire valore aggiunto alle produzioni, tecnologie di economia circolare (uso di mangimi da fonti sostenibili, uso di scarti di produzione e sottoprodotti, miglioramento della catena del riciclo), modelli di produzione volti alla decarbonizzazione degli ecosistemi, favorire il recupero e riqualificazione di aree vocate all’acquacoltura;
- Sviluppo di nuovi processi, prodotti e approcci gestionali coerenti con la linea 8 del MO3 PSNA: nuove tecnologie di allevamento e ingegneristica, ottimizzazione efficienza motori e attrezzature ad alimentazione elettrica, buone pratiche, nuovi prodotti, prestazioni ecosostenibili – ridotta produzione gas serra, sequestro CO2, conservazione biodiversità, innovazione gestionale.
Ciascun richiedente potrà presentare istanza su una o più delle seguenti operazioni:
32-Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile
53-Qualità degli alimenti e sicurezza igienica
66-Altre operazioni (economico)
L’intervento deve essere concluso entro 6 mesi o 12 mesi dalla data di concessione del contributo rispettivamente per acquisto attrezzature e per opere strutturali.
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano i costi sostenuti per:
- a) l’esecuzione di lavori;
- b) l’acquisizione di beni e servizi;
- c) terreni;
- d) edifici;
- e) imposta sul valore aggiunto;
- f) le spese generali.
Ulteriori specifiche sulle spese ammissibili al punto 9 del bando.
Area di Cooperazione:
Regione Umbria
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 375.990
Link Bando:
Avviso: download
Programma: https://applicazioni.regione.umbria.it/widget/bandi1;jsessionid=C1191FE1317BD67DAD4733D94B591E12?p_p_id=bandi_WAR_bandiportlet&p_p_lifecycle=1&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&_bandi_WAR_bandiportlet_codBando=2025-002-3998&_bandi_WAR_bandiportlet_javax.portlet.action=viewDettaglio